Service

PROGETTO SICUREZZA STRADALE

By 1 Febbraio 2017 No Comments

Con l’associazione la “La linea della vita” e la Polizia stradale di Darfo abbiamo contribuito a degli interventi di sensibilizzazione presso gli istituti scolastici della valle camonica (liceo Camillo Golgi di Breno e scuola primaria di Breno), mettendo a disposizione la professionalità dei Nostri soci Walter Morandini e Gian Paolo Pedersoli.

Questa collaborazione verrà ampliata nel 2015 e 2016 con iniziative che riguarderanno in modo più ampio il volontariato e la sua funzione educativa. Il progetto è stato presentato alla stampa e alle TV locali nella conferenza stampa del 31 gennaio 2015 tenuta dall’associazione “La Linea della Vita”, presente il nostro socio Guido Raffaglio in rappresentanza del Nostro Club. Il progetto coinvolgerà gli Istituti Superiori e culminerà con la premiazione del concorso per il depliant sul volontariato e uno spettacolo a novembre 2015. Alla scelta del vincitore del concorso abbiamo partecipato come Lions Vallecamonica rappresentati da Sergio Damiola, Sergio Pedersoli e Gian Paolo Pedersoli.

 

Inoltre abbiamo affiancato L’Istituto Comprensivo Romanino di Bienno nel progetto sicurezza che ha portato in Valgrigna per due giornate il pullman azzuro della Polizia Stradale, fornendo alla Polizia gli occhiali per simulare lo stato di ebrezza.

I Lions Vallecamonica hanno aderito al Service Nazionale i “Giovani e la Sicurezza Stradale”. In questa ambito è stato realizzato, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali di Mantova, Brescia e Bergamo, il sussidio didattico chiamato “Il Gioco di Paco e Lola”, finalizzato alla prevenzione dell’incidentalità stradale a partire dalla scuola dell’infanzia. Quest’anno il nostro club ha messo a disposizione della scuola dell’infanzia “Santa Geltrude Comensoli” di Bienno uno di questi giochi che è tutt’ora utilizzato.sic. strad