Chi siamo

I Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Clubs International e raggruppano ragazzi tra i 12 e i 30 anni che dedicano il proprio tempo libero all’attività di servizio per la comunità. Oggi in Italia costituiscono una realtà di 3.790 ragazzi, capaci di mettersi a disposizione per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili nella nostra società, cercando di condividere ideali di amicizia, generosità e solidarietà.

L’acronimo LEO deriva dalle parole:
  • Leadership – I Leo sviluppano capacità di organizzazione, gestione del tempo e imparano a stimolare i propri compagni.
  • Esperienza – I Leo apprendono l’importanza della collaborazione durante il servizio nella comunità.
  • Opportunità – Essere soci di un Leo Club offre ai giovani la possibilità di distinguersi, di sviluppare la propria personalità e di ottenere il riconoscimento per il proprio contributo alla comunità.
I Leo e il Multidistretto 108 ITALY

In Italia ad oggi sul territorio vi sono un totale di oltre 3.790 soci Leo. Ciascun club è guidato da un Presidente che servendosi dell’aiuto di un Segretario, di un Cerimoniere e di un Tesoriere, coordina e sovrintende alle attività dei singoli soci. Dato l’alto numero di clubs presente sul territorio, esistono delle unità di coordinamento regionali che ne raggruppano un certo numero: tali unità sono i Distretti. I 17 Distretti presenti in Italia formano il Multidistretto 108 Italy. I singoli Distretti si occupano di coordinare e sovrintendere all’attività dei singoli Club. Esistono inoltre Services distrettuali quali il TOD (Tema Operativo Distrettuale), a cui tutti i Club sono tenuti a partecipare, che favoriscono la coesione tra le singole unità distrettuali. Ogni Distretto è guidato da un Presidente Distrettuale che nomina i membri del suo staff (Officer distrettuali) che lo coadiuveranno nello svolgere le attività necessarie al funzionamento del Distretto stesso. I 17 Presidenti Distrettuali insieme al Presidente del Multidistretto, al Vice Presidente e all’Immediato Past Presidente compongono il Consiglio del Multidistretto. Tale organo, che si riunisce circa 5 volte all’anno si occupa di prendere le decisioni fondamentali che riguardano l’associazione a livello nazionale. Partecipa alle riunioni del Consiglio Multidistrettuale Leo il Chairman del Multidistretto, collegamento ufficiale tra il Consiglio dei Governatori Lions ed il Consiglio del Multidistretto Leo.
Esistono inoltre due services comuni a tutti i 17 Distretti italiani: uno è denominato Tema Operativo Nazionale (TON) , l’altro denominato Tema di Studio Nazionale (TeSN). Per questo anno sociale si avrà, come ultimo anno, Leo4Children come TON e Progetto Kairòs come TeSN.