WE SERVENoi serviamo. Due parole che comprendono due concetti fondamentali alla base della concezione del Lionismo: il plurale “noi” esprime, come detto, la ragione del nostro esistere come insieme di comunità, di uomini e donne, di strutture e di comuni intendimenti.
Tutta l’organizzazione e tutta l’attività sono predisposte unicamente per permettere ai Clubs Lions di servire nel migliore dei modi a livello locale, nazionale e mondiale. A completamento del nostro servire dobbiamo evidenziare altri due concetti molto importanti che contribuiscono a qualificarci ed a distinguerci: la volontarietà del nostro impegno e la sua funzione assolutamente ed esclusivamente altruistica, rivolta cioè solamente all’esterno della nostra Associazione.
Riassumendo quindi il nostro “ service” è un’ operazione volontaria, meramente altruistica, rivolta all’esterno dei nostri Clubs per andare incontro a necessità di carattere generale delle comunità in cui viviamo e della società in generale.
Molto semplicemente i Lions debbono studiare in che modo agire e cosa fare per contribuire, poco o tanto che sia, a risolvere i problemi di pochi od a contribuire ad affrontsare i problemi di tanti.
Ed allora i Clubs, dopo aver esaminato le varie e diverse esigenze, sia sociali che culturali o di migliore convivenza, dovranno individuare il tipo di service da attuare, compatibilmente con le competenze e le capacità presenti nel Club e nell’Associazione per alleviare disagi o ridurre difficoltà relativamente a bisogni non soddisfatti o ignorati dalle Istituzioni.
Lions si nasce o si diventa? Ecco una domanda che continuiamo a porci.
Penso che Lions si nasca perché quando nel nostro animo esistono spinte e necessità di carattere altruistico che coincidono perfettamente con il nostro motto “ We Serve” allora l’entrata o meno nella nostra Associazione è un particolare secondario in quanto il comportamento di quella Persona nella vita quotidiana sarà improntata per soddisfare le nostre regole di vita. Solo quando in una Persona sorge il desiderio di servire il Prossimo bisognoso per qualsiasi ragione, allora questa Persona è un Lions.
I services si possono dividere in tre categorie:
Service assistenziale, service promozionale e service sociale. Tutti utili e necessari per perseguire i nostri obiettivi nel rispetto dei nostri codici etici e comportamentali. Sicuramente se agiremo nei nostri Clubs e se ognuno di noi servirà nell’Assciazione e negli incarichi seguendo queste linee guida non potremo certo risolvere i numerosi mali della nostra Società ma potremo comunque migliorare le condizioni di vita e le aspettative di tanti e potremo dormire sonni sereni, consapevoli che Melvin Jones sarebbe fiero di noi..
Buon lavoro!